samsung porta usb type c jack da 3.5mm

Samsung potrebbe dire addio al jack da 3.5mm come ha fatto Apple

Anche Samsung starebbe valutando l’addio del jack da 3.5mm per gli smartphone del 2017. Al momento si tratta solo di un’indiscrezione raccolta da Geek a pochi giorni dalla mossa di Apple che con i suoi iPhone 7 e 7 Plus ha sancito l’era della porta Lightning tutto-fare: ricarica, collegamento al PC e ascolto della musica.

Trattandosi di un rumors, non è ancora chiaro se Samsung stia pensando a una porta proprietaria o ad una di tipo Type-C come quella inserita per la prima volta sul Galaxy Note 7. Nel caso si decidesse per la seconda opzione, l’espansione si rivelerebbe sicuramente più rapida poiché si avrebbe a che fare con uno standard già esistente pronto a coinvolgere a catena anche gli altri produttori Android.

Nel contesto generale, abbandonare lo storico jack da 3.5mm vuol dire creare un vero e proprio terremoto nel settore audio. Da una parte c’è la volontà di risparmiare spazio all’interno degli smartphone di nuova generazione offrendo una qualità del suono in cuffia migliore grazie all’audio digitale, dall’altra, la comodità di sfruttare tutte le cuffie e auricolari fino ad oggi esistenti. Alternative più o meno pratiche ricadono nell’utilizzo di cuffie wireless (come gli AirPods di Apple) o l’utilizzo di adattatori per il periodo di transizione. Ora la palla passa ai produttori di accessori e, ovviamente, ai consumatori.

(Visited 221 times, 1 visits today)